lunedì 4 agosto 2008

Dialogo

Il comitato Mangiarsano Gorizia ha sempre sollecitato il dialogo con il Sindaco, la sua giunta e i consiglieri, invitandoli a incontri, presentazioni, discussioni per esaminare bene le conseguenze della delibera di accorpamento delle mense. Salvo rare eccezioni loro partecipazione è stata modestissima e deludente.
La nostra apertura a proposte sensate e percorribili è assoluta. Consideriamo tuttavia anche le precedenti affermazioni del Sindaco Romoli dove dichiarava che la delibera non si deve toccare e i lavori non si fermano. Siamo ora ansiosi di conoscere quali siano le nuove proposte concrete che i nostri amministratori ritengono di presentarci.

Nei giorni scorsi il Comune ha annunciato a grandi lettere un avanzo di bilancio. Questa potrebbe essere la soluzione magica per risolvere il problema della chiusura delle cucine nelle scuole d’infanzia: l’amministrazione comunale infatti, se vuole, può utilizzare questo avanzo di bilancio per assumere a tempo parziale il personale necessario per le cucine per un anno, in modo da prendere tutto il tempo per confrontarsi in modo costruttivo e trovare una soluzione condivisa tra amministrazione e utenti, che potrebbe poi essere introdotta a partire dall’anno scolastico 2009-2010.

Ecco allora la nostra proposta, che il Sindaco Romoli e la giunta ci chiedono con tanta insistenza: usate il "tesoretto" per finanziare questo servizio essenziale per i nostri figli. Riteniamo che questa proposta possa essere ragionevolmente accolta da parte del Sindaco. Contribuirebbe a non sopprimere un servizio considerato finora un fiore all'occhiello di Gorizia, a cui i Cittadini non intendono rinunciare tanto facilmente.

Nessun commento: